L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE E SPORTUNION STANNO OPERANDO PER FORMALIZZARE UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE PLURIENNALE.

L’ACCORDO SARÀ RATIFICATO NELLE PROSSIME SETTIMANE.

Lo scopo è mettere insieme le forze di un’associazione sportiva di alto livello come Sportunion e un ente di ricerca e formazione come l’Università di Udine perché AIR-Adriatica Ionica Race possa diffondere la conoscenza del territorio del Triveneto a livello mondiale, promuovendone in modo mirato e consapevole le eccellenze: dal paesaggio alla cultura, dal cibo all’artigianato, dalle attrattive turistiche alle iniziative per la ricreazione e il tempo libero.
L’Università di Udine affiancherà Sportunion con i suoi docenti, i suoi ricercatori che da decenni indagano i territori attraversati dalla corsa e sono impegnati in missioni culturali in molti siti europei ed extraeuropei, per fornire i contenuti non strettamente agonistici alla comunicazione della corsa. Spunti sulla storia, l’arte e il folklore delle città di partenza e arrivo; le tradizioni eno gastronomiche dei paesi attraversati dalle tappe; i luoghi da visitare, le bellezze nascoste e altro ancora.
La collaborazione con Sportunion è l’ennesima dimostrazione della vocazione dell’Università di Udine quale ente al servizio del territorio, delle comunità locali e dello sport anche al di fuori delle missioni istituzionali di didattica e di ricerca.

Indietro

Avanti